Skip to main content

Le porte scorrevoli hanno ricevuto il successo che meritano grazie alla loro capacità di scivolare a ridosso delle pareti, o di sparire all’interno delle pareti, evitando di occupare spazio negli ambienti durante la loro apertura.

Un successo confermato anche da chi sceglie le porte per interni scorrevoli in ambienti in cui lo spazio a disposizione non manca.

La loro capacità di integrarsi con le pareti l’ha resa una scelta di stile, anche perché le aziende produttrici creano modelli con soluzioni tecniche avanzate e dal design veramente interessante.

Con le porte scorrevoli si ha un guadagno di spazio negli ambienti, possono delimitare gli ambienti senza dover creare dei muri, possono essere utilizzate per cabine armadio vista l’assenza d’ingombro all’apertura della porta.

All’interno della categoria delle porte scorrevoli per interni dobbiamo fare una distinzione tra la porta scorrevole esterno muro, un binario esterno muro permette alla porta di scorrere sulla parete, e la porta scorrevole a scomparsa, dove un controtelaio all’interno della parete ospiterà la porta.

In entrambe le soluzioni potremo scegliere la porta che più si adatta alle nostre esigenze e allo stile dell’ambiente che le ospiteranno. Quasi tutti i modelli di porte interne prodotte prevedono una versione adatta ad essere utilizzata come porta scorrevole.

Questo ci permetterà di poter scegliere tra una porta scorrevole in legno, una porta scorrevole in legno e vetro, una porta scorrevole totalmente in vetro.

A seconda della tipologia di porta scelta, la si potrà ottenere nel formato con altezza standard o ad altezza dell’intera parete. Quest’ultima versione sta diventando una delle soluzioni più gettonate visto il loro grande impatto visivo che genera nell’ambiente.

All’inizio dell’articolo, facendo riferimento alle “soluzioni tecniche avanzate” sviluppate dalle aziende produttrici, non possiamo evitare di citare un nostro partner che di soluzioni tecniche ne ha sviluppate un bel po’: la Eclisse®.

In particolare vogliamo soffermarci su una soluzione che permetterà di mantenere i punti luce vicino al passaggio della porta scorrevole. Il controtelaio progettato da Eclisse® è il Luce Estensione, particolarmente indicato per porta scorrevole a doppia anta contrapposta. In questo caso si potranno disporre fino a 20 scatole elettriche per alloggiare comodamente punti luce, termostati, interruttori, e cablaggi telefonici.

Esiste anche una versione di controtelaio per anta singola, il Luce Unico. Qui si potranno disporre fino a 10 scatole elettriche.

Due soluzioni geniali.

Per scegliere in modo consapevole le porte scorrevoli più adatte ai tuoi ambienti, visita lo ShowRoom, un nostro consulente sarà a tua disposizione nel consigliarti al meglio.


    Porte scorrevoli: scopriamo insieme perché sceglierle