Questo aforisma centenario “Less is more” (meno è di più), resta ancora un punto di riferimento per chiunque si occupa di progettazione. Stravolge il credo secondo cui lo sfarzo e la complessità rendono grandi le opere.
Il principio “meno è di più” o “meno è meglio”, viene traslato dall’architettura al design industriale, dal comparto tecnologico a quello della moda.
Un minimalismo contemporaneo a cui si giunge imparando a sottrarre il superfluo, nella continua ricerca della perfezione. Quando si riesce ad ottenere il prodotto perfetto per un determinato ambiente, possiamo affermare che l’obiettivo è stato raggiunto.
Per mettere in pratica questo concetto, però, c’è bisogno di un’affermata competenza per individuare esattamente cosa togliere e cosa lasciare.
Qui risiede la padronanza nel gestire questa forma di pensiero che è diventata la massima espressione del design moderno.
Grazie al progetto dello studio Torrisi e Procopio Architetti (www.torrisi-procopio.com) abbiamo dato vita a questa realizzazione.